Un progetto “diverso”

Quest’anno la scuola Secondaria di primo grado di Martignano e Calimera ha aderito al progetto “TEEN4TEEN”,RETE “SCHOOLSALENTO”che prevedeva la realizzazione, entro dicembre 2016, di un pacchetto turistico sui territori di Martignano e Calimera, da proporre a ragazzi coetanei provenienti da altre parti di Italia o dall’Estero. Ogni classe è stata suddivisa in gruppi ed ad ognuno di essi è stato assegnato un diverso ambito da ricercare: patrimonio storico-artistico, culturale e paesaggistico, strutture ricettive, servizi economici e turistici e patrimonio immateriale. In seguito, il materiale prodotto è stato raccolto e messo insieme da due alunni di ogni classe, 22 in tutto, che hanno effettuato visite guidate del territorio , riprese fotografiche audio e video con l’aiuto dell’esperto Leo Rielli e di alcuni docenti Prof.sse Rollo, Peccarisi e Coppola. Altri incontri si sono svolti a scuola per il montaggio di tutto il materiale raccolto .Questa esperienza è stata molto interessante ed istruttiva e ci è servita per imparare ad essere più sicuri di noi stessi,  a vergognarci di meno davanti alla telecamera e a imparare a valorizzare meglio il nostro territorio.

Autori dell’articolo: Luca Cretì e Gaia Rielli (classe Prima – Secondaria Martignano )

teen4teen1

Pianificazione del progetto