Navigazione veloce
Istituto Comprensivo Statale Calimera > Scuola per l’Infanzia

Scuola per l’Infanzia

 Le nostre esperienze didattiche

images (1)

Plesso di Calimera

foto scuole belle 046 f21
f23 f24

 


 

Plesso di Martignano

La scuola dell’infanzia statale di Martignano è ubicata a sud del Comune in via Calvario e si sviluppa su un unico piano circondato dal verde, in un contesto di quiete e tranquillità. 

La via poco trafficata consente facili parcheggi e l’ingresso è dotato di uno scivolo per i portatori di handicap. 

Un ampio giardino piantumato con numerosi alberi sempreverdi si estende sul retro della scuola che confina con il parco del convento; dispone di giochi attrezzati per bambini. 

L’interno della scuola è costituito da due sezioni, un ampio salone, una stanza adibita a biblioteca, un’ aula multimediale, un ristorante (sala mensa) i servizi igienici sanitari; una stanza per i collaboratori scolastici. 

Ogni singola sezione è costituita da una stanza per attività varie con ampie vetrate che si affacciano direttamente sul giardino. 

“L’Educazione non si costruisce nel vuoto; deve aver luogo in uno spazio…” 

Cominciando proprio dall’ingresso uno spazio educativo comunica dei messaggi importanti; è una parte cruciale del legame con il resto della realtà dei bambini; è frutto di una riflessione; rappresenta un microcosmo della cultura circostante.Uno spazio che parla dei bambini, del loro valore, dei loro bisogni di gioco, di movimento, di espressione, d’intimità e di socialità attraverso l’ambiente fisico, la scelta di arredi e oggetti, in una disposizione funzionale e invitante per essere abitato dagli stessi bambini.Diviene pertanto di fondamentale importanza l’organizzazione dello spazio quale ambiente di apprendimento così come descritto nelle Indicazioni per il curricolo e che quindi deve essere:

  • Strutturato per essere usufruito adeguatamente;
  • Caratterizzato per essere riconoscibile;
  • Coerente per essere finalizzato all’attività e/o al gioco;
  • Funzionale e facilitante per favorire l’apprendimento e la relazione;
  • Accogliente, caldo, curato e di gusto per la percezione e l’immagine.

Pertanto le insegnanti hanno predisposto, all’interno della scuola e delle singole sezioni, spazi importanti in relazione alle esigenze dei bambini e alle attività proposte. Il modo in cui si organizzano gli spazi comunica al bambino quale tipo di risorse attivare per poter usufruire dello spazio stesso, aiutandolo così a percorrere, all’interno della scuola o della sezione, più strade per strutturare una personale visione della realtà e rendersi più autonomo e sicuro nella gestione della propria quotidianità.

foto scuole belle 085 foto scuole belle 092
CAM03715 f09