Istituto Comprensivo Statale Calimera > Scuola per l’Infanzia

foto scuole belle 046 f21
f23 f24

Plesso di Martignano

La scuola dell’infanzia statale di Martignano è ubicata a sud del Comune in via Calvario e si sviluppa su un unico piano circondato dal verde, in un contesto di quiete e tranquillità.

La via poco trafficata consente facili parcheggi e l’ingresso è dotato di uno scivolo per i portatori di handicap.

Un ampio giardino piantumato con numerosi alberi sempreverdi si estende sul retro della scuola che confina con il parco del convento; dispone di giochi attrezzati per bambini.

L’interno della scuola è costituito da due sezioni, un ampio salone, una stanza adibita a biblioteca, un’ aula multimediale, un ristorante (sala mensa) i servizi igienici sanitari; una stanza per i collaboratori scolastici.

Ogni singola sezione è costituita da una stanza per attività varie con ampie vetrate che si affacciano direttamente sul giardino.

“L’Educazione non si costruisce nel vuoto; deve aver luogo in uno spazio…”

Cominciando proprio dall’ingresso uno spazio educativo comunica dei messaggi importanti; è una parte cruciale del legame con il resto della realtà dei bambini; è frutto di una riflessione; rappresenta un microcosmo della cultura circostante.Uno spazio che parla dei bambini, del loro valore, dei loro bisogni di gioco, di movimento, di espressione, d’intimità e di socialità attraverso l’ambiente fisico, la scelta di arredi e oggetti, in una disposizione funzionale e invitante per essere abitato dagli stessi bambini.Diviene pertanto di fondamentale importanza l’organizzazione dello spazio quale ambiente di apprendimento così come descritto nelle Indicazioni per il curricolo e che quindi deve essere:

• Strutturato per essere usufruito adeguatamente;
  • Caratterizzato per essere riconoscibile;
  • Coerente per essere finalizzato all’attività e/o al gioco;
  • Funzionale e facilitante per favorire l’apprendimento e la relazione;
  • Accogliente, caldo, curato e di gusto per la percezione e l’immagine.

Pertanto le insegnanti hanno predisposto, all’interno della scuola e delle singole sezioni, spazi importanti in relazione alle esigenze dei bambini e alle attività proposte. Il modo in cui si organizzano gli spazi comunica al bambino quale tipo di risorse attivare per poter usufruire dello spazio stesso, aiutandolo così a percorrere, all’interno della scuola o della sezione, più strade per strutturare una personale visione della realtà e rendersi più autonomo e sicuro nella gestione della propria quotidianità.

foto scuole belle 085 foto scuole belle 092
CAM03715 f09