P.O.N.

L’Istituto Comprensivo di Calimera- Caprarica-Martignano è beneficiario
di Fondi Strutturali Europei

I Fondi Strutturali sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione Europea per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.
Il MIUR è stato coinvolto nella gestione dei fondi strutturali durante la programmazione 1994-1999; 2000-2006; 2007-2013 e 2014-2020.

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) finanzia interventi nel campo sociale. Ha il compito di intervenire su tutto ciò che concorre a sostenere l’occupazione mediante interventi sul capitale umano. I beneficiari sono soprattutto giovani, donne, adulti, disoccupati di lunga durata, occupati a rischio di espulsione dal mercato del lavoro e gruppi a rischio di esclusione sociale.

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori della comunicazione, energia, istruzione, sanità, ricerca ed evoluzione.
Le recenti indagini valutative sulle competenze acquisite dagli alunni della scuola italiana, le difficoltà che spesso le famiglie incontrano nel collaborare con la scuola nell’educazione dei ragazzi e l’impegno ad elevare le competenze degli studenti hanno spinto la nostra scuola ad elaborare un piano integrato di istituto impiegando le risorse messe a disposizione dal Programma Operativo Nazionale al fine di promuovere un “apprendimento significativo” attraverso attività di tipo laboratoriale e per arricchire l’offerta formativa.

PON FSE

PON FESR

Per ulteriori informazioni contattare il D.S., prof.ssa Piera Ligori, o il D.S.G.A. , dott. Francesco Cancella.

Comunicazioni P.O.N.

4 nov 18 - OrientiAMOci

Titolo del progetto: “OrientiAMOci”
Cod. Progetto: 10.1.6A-FSEPON-PU-2018-11
Importo autorizzato all’ICS CALIMERA: €  22.728,00
Fondi Strutturali Europei del Programma Operativo Nazionale
“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Avviso pubblico per orientamento formativo e ri-orientamento n. 2999 del 13/03/2017 .
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).
– Obiettivo Specifico 10.1 Riduzione fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa.
– […]