LEARN OBJECT PER LA DIDATTICA

I learn object sono slides interattive realizzate con  il programma autore della LIM, es. mimio, smart…, secondo un piano di lezione progettato dal docente.
Essi  consentono un approccio ludico alle attività, graduale,  con un supporto di immagini, audio, video, colori, che veicolano le informazioni utilizzando i diversi canali comunicativi e pertanto rendono questo oggetto di apprendimento fortemente inclusivo.
I bambini clonano gli oggetti,  li trasportano nelle tabelle, operano raggruppamenti, colorano, scrivono, trascinano, completano, espongono. Spesso, si può attuare la metodologia peer to peer, cioè lavorare col supporto di un compagno che aiuta i bambini in difficoltà a sentirsi più sicuri. Il rinforzo immediato dei compagni, o l’applauso come link sonoro alla LIM, li gratifica e fa crescere la loro autostima.
Sono oggetti riutilizzabili da altri docenti per altri bambini, nell’ottica di una scuola collaborativa. I learn object interattivi sono disponibili a scuola.

operazioni

PIANTE