“La Lettura ti fa grande!”

bellalibriL’Istituto Comprensivo Statale di Calimera-Martignano dà una particolare importanza alla lettura e promuove strategie che accendano negli alunni l’interesse per i libri e il piacere e la passione della lettura.

È in quest’ottica che l’Istituto, sin dal 1997, collabora attivamente al Festival dei Piccoli Lettori “La lettura ti fa grande”, una manifestazione che favorisce la crescita intelligente e inclusiva degli studenti;  essa è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Calimera, con il Presidio del libro “Il Giardino delle nuvole” ed il supporto della Provincia di Lecce, dell’ Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, ed il patrocinio della Regione Puglia e dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Ufficio X di Lecce.

L’iniziativa  si svolge nei giorni 11-12-13 -14 del mese di Dicembre con incontri, spettacoli, letture e laboratori dedicati al popolo dei piccoli lettori che si presentano vivaci, curiosi e motivati a “diventare grandi”.

Gli amministratori di Calimera mettono a disposizione di alunni e alunne nuovi libri, per garantire il diritto alla lettura gratuita anche a  ragazzi/e  che non li possono acquistare.

Nelle precedenti edizioni del Festival sono stati organizzati seminari, mostre, laboratori, incontri con editori, autori, illustratori di elevato spessore umano e culturale come Roberto Denti, Grazia Gotti, Bruno Tognolini, Giuseppe Laterza, Elvira Zaccagnino, Gianfranco Zavalloni, per citarne alcuni.

Ogni anno una giuria tecnica sceglie alcuni libri da mettere in concorso. I libri sono scritti da autori disponibili a presentare personalmente le loro opere ai ragazzi delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi prime della Scuola Secondaria di 1° grado presso la biblioteca, le sedi scolastiche e il cinema-teatro Elio di Calimera.

Gli alunni leggono alcuni libri nel corso dell’anno scolastico,  altri durante l’estate e altri ancora nei primi mesi dell’anno scolastico successivo;  partecipano ad attività promosse dalla scuola e nel mese di ottobre  diventano anche  giuria di lettori consapevoli, critici, appassionati che decretano la vittoria dell’autore del libro più votato.

Il calendario degli incontri è il seguente:

Classe
Eugenio l’inventore
prime  seconde Primaria Calimera – Martignano
Michele D’Innazio
Storia di una matita a scuola
quarte Primaria Calimera
Vichi De Marchi
La trottola di Sofia
seconde Secondaria Calimera – Martignano
Anna Lisa Strada
L’isola dei libri perduti
 13/12/2014
terze Secondaria Calimera
Carolina Benvenga
“La posta di Yoyo”
  13/12/14
prime seconde Primaria Calimera
Tutti gli autori
A colpi di libro
  13/12/2014
quinte prime Primaria – Secondaria Calimera

La manifestazione si concluderà Domenica 14/12/2014 con il concerto di E. Castrignanò e con la partecipazione delle classi 3^4^5^Primaria e 1^2^3^ Secondaria di Calimera.