Navigazione veloce

“La Lettura ti fa grande!”

bellalibriL’Istituto Comprensivo Statale di Calimera-Martignano dà una particolare importanza alla lettura e promuove strategie che accendano negli alunni l’interesse per i libri e il piacere e la passione della lettura.

È in quest’ottica che l’Istituto, sin dal 1997, collabora attivamente al Festival dei Piccoli Lettori “La lettura ti fa grande”, una manifestazione che favorisce la crescita intelligente e inclusiva degli studenti;  essa è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Calimera, con il Presidio del libro “Il Giardino delle nuvole” ed il supporto della Provincia di Lecce, dell’ Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, ed il patrocinio della Regione Puglia e dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Ufficio X di Lecce.

L’iniziativa  si svolge nei giorni 11-12-13 -14 del mese di Dicembre con incontri, spettacoli, letture e laboratori dedicati al popolo dei piccoli lettori che si presentano vivaci, curiosi e motivati a “diventare grandi”.

Gli amministratori di Calimera mettono a disposizione di alunni e alunne nuovi libri, per garantire il diritto alla lettura gratuita anche a  ragazzi/e  che non li possono acquistare.

Nelle precedenti edizioni del Festival sono stati organizzati seminari, mostre, laboratori, incontri con editori, autori, illustratori di elevato spessore umano e culturale come Roberto Denti, Grazia Gotti, Bruno Tognolini, Giuseppe Laterza, Elvira Zaccagnino, Gianfranco Zavalloni, per citarne alcuni.

Ogni anno una giuria tecnica sceglie alcuni libri da mettere in concorso. I libri sono scritti da autori disponibili a presentare personalmente le loro opere ai ragazzi delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi prime della Scuola Secondaria di 1° grado presso la biblioteca, le sedi scolastiche e il cinema-teatro Elio di Calimera.

Gli alunni leggono alcuni libri nel corso dell’anno scolastico,  altri durante l’estate e altri ancora nei primi mesi dell’anno scolastico successivo;  partecipano ad attività promosse dalla scuola e nel mese di ottobre  diventano anche  giuria di lettori consapevoli, critici, appassionati che decretano la vittoria dell’autore del libro più votato.

Il calendario degli incontri è il seguente:

Autore
Titolo
Data
Classe
Scuola
Viviana Mazza
Storia di Malala
 11/12/2014
prime seconde Secondaria Calimera
Silvia Vecchini
Le parole giuste
 12/12/2014
terze Secondaria Calimera
Francesco Dell’Oro
La scuola di Lucignolo
 12/12/2014
docenti Calimera
Bruno Tognolini
Il tamburo nascosto
 12/12/2014
terze quarte quinte Primaria Calimera – Martignano
Viviana Mazza
IL bambino Nelson
 12/12/2014
quinte Primaria Calimera
Silvia Vecchini
Eugenio l’inventore
 12/12/2014
prime  seconde Primaria Calimera – Martignano
Michele D’Innazio
Storia di una matita a scuola
 12/12/2014
quarte Primaria Calimera
Vichi De Marchi
La trottola di Sofia
 12/12/2014
seconde Secondaria Calimera – Martignano
Anna Lisa Strada
L’isola dei libri perduti
 13/12/2014
terze Secondaria Calimera
Carolina Benvenga
“La posta di Yoyo”
  13/12/14
prime seconde Primaria Calimera
Tutti gli autori
A colpi di libro
  13/12/2014
quinte prime Primaria – Secondaria Calimera

La manifestazione si concluderà Domenica 14/12/2014 con il concerto di E. Castrignanò e con la partecipazione delle classi 3^4^5^Primaria e 1^2^3^ Secondaria di Calimera.

 

 

Non è possibile inserire commenti.